Tesseramento
Tesseramento

I delegati di Federcontribuenti all’ONU e all’UE

logo-ue-logo-onuL’associazione accreditata come ONG alle Nazioni Unite e al Registro Europeo per la trasparenza.
“La difesa dei cittadini si fa sempre più efficace”

Federcontribuenti ha ottenuto l’accreditamento come ONG presso l’ONU e presso il Registro per la trasparenza della Commissione e del Parlamento Europeo.
Si tratta di una tappa importante per la crescita dell’associazione e per il ruolo che l’ente sta acquisendo a livello internazionale attraverso sempre più consolidati rapporti con istituzioni e organismi di caratura mondiale.

I rappresentati dell’associazione, d’ora in poi, potranno partecipare agli Eventi di Alto Livello convocati dall’Assemblea Generale dell’ONU, ai lavori dell’ECOSOC e dei suoi organi sussidiari (Commissione sullo Sviluppo Sociale, Commissione sullo Status delle Donne, Commissione per lo Sviluppo Sostenibile, Commissione su Popolazione e Sviluppo, Forum Foreste), collaborando con le rappresentanze diplomatiche dei governi per aiutare i Paesi del mondo a raggiungere i loro obiettivi economici, sociali e ambientali.

I delegati di Federcontribuenti collaboreranno, in particolare, con il Dipartimento ONU per gli affari economici e sociali (DESA) e con i principali organismi del Parlamento Europeo.
Sono oltre ottomila le associazioni, i gruppi di interesse e le istituzioni accreditati al registro della trasparenza UE. Più di 30 mila, invece, le Organizzazioni non governative che hanno ottenuto il riconoscimento ONU, di queste quasi quattromila hanno un ruolo consultivo permanente alle Nazioni Unite.

“Crediamo che attraverso nuove collaborazioni e partnership internazionali – dichiara Marco Paccagnella, Presidente di Federcontribuenti – le capacità di tutelare contribuenti, consumatori e imprese possa divenire sempre più efficace”.

 

Responsabile relazioni ONU UE: Elisa Billato

Email di contatto: Foreign.Affairs@federcontribuentinazionale.it