Tesseramento
Tesseramento

Statuto

L’esigenza di una rappresentanza costante e quotidiana del “Cittadino Contribuente” ha portato alla costituzione di

“Federcontribuenti – Federazione Nazionale dei Contribuenti dello Stato e delle Autonomie Locali e per la tutela e rappresentanza della piccola proprietà immobiliare”

che intende rappresentare attraverso la “proposta legislativa” e l’iniziativa sul territorio, i tanti cittadini che spesso si trovano “vessati” dalle richieste dell’Erario e dalle pretese tributarie delle autonomie locali. L’Associazione vuole essere un momento di elaborazione di proposte e un centro di confronto con le forze politiche, le forze sociali, gli ordini professionali tecnico contabili sulle questioni fiscali e tributarie per la lotta all’evasione fiscale, l’affermazione di un fisco equo e giusto, la salvaguardia dei diritti dei contribuenti e per l’applicazione dello “Statuto del Contribuente” come momento centrale nel rapporto fra fisco e contribuenti.

Federcontribuenti” vuole essere “propositiva” anche rispetto a quel federalismo fiscale che dovrà costituire nel tempo lo strumento di ricaduta sul territorio della capacità contributiva dei cittadini, senza che venga meno l’esigenza unitaria e nazionale della “solidarietà” in un Paese come il nostro dove purtroppo ancora esistono grandi disparità territoriali fra Nord, Centro e Sud. Non a caso nasce al Sud, dove questa esigenza è fortemente sentita.

Con l’apertura di delegazioni in tutta Italia la Federcontribuenti vuole diventare una associazione nazionale capace di interpretare le istanze dei contribuenti di tutto il Paese.

→ Visualizza lo STATUTO completo in formato PDF